Liposcultura





Chirurgia estetica viso

Chirurgia estetica seno

Chirurgia estetica corpo

CHIRURGIA ESTETICA DONNA

CHIRURGIA ESTETICA UOMO


Chirurghi Estetici in Vetrina


LIPOSCULTURA

Mastoplastica additiva con protesi mammarie

Originariamente il termine indicava una particolare tecnica di lipoaspirazione, in quanto integrava l'azione aspirante di una comune cannula sotto vuoto ( a pressione negativa ) con l'azione degli ultrasuoni emessi dalla cannula stessa, con funzione di sciogliere il grasso da aspirare.
Attualmente e comunemente il termine è sinonimo di lipoaspirazione e di liposuzione, con riferimento al risultato ( scultura della massa adiposa ) più che alla metodica specifica ( ultrasuoni ).
La Liposcultura comunque venga attuata serve ad eliminare gli eccessi adiposi e quindi a realizzare un nuovo profilo corporeo ( body contouring ).

La liposcultura può essere praticata in tutte le regioni corporee: mento, addome,braccia, cosce, gambe, caviglie ecc.



LIPOSCULTURA versus liposuzione

L'utilizzo degli ultrasuoni nella liposcultura non è condiviso da tutti i chirurghi. I motivi sono legati all'emissione di calore da parte della punta della cannula che emette gli ultrasuoni per vibrazione e che necessita impiego di grandi volumi di soluzione fisiologica sterile ( acqua ) fredda per contrastare i possibili danni da calore.
Fa parte della metodica la rapidità dei passaggi ( va e vieni ) delle cannule aspiranti, sempre a causa del calore emesso .
Secondo il parere dei chirurghi che non condividono tale metodica, i vantaggi derivanti dal minor trauma ( l'azione sciogliente sui lobuli adiposi, dovrebbe ridurre lo sforzo meccanico per romperli ed estrarli ) non sarebbero compensati dai rischi connessi con il trauma da calore.
Secondo i chirurghi che hanno fatto esperienza con la tecnica di liposcultura a ultrasuoni, sono più frequenti i danni tessutali ( con la tecnica tradizionale quasi inesistenti ) e soprattutto i sieromi ( con la tecnica tradizionale assolutamente inesistenti ).

Il risultato di una liposcultura comunque è assimilabile a quello di una liposuzione e consiste nell'eliminazione degli eccessi adiposi. L'eliminazione selettiva del grasso consente il rimodellamento di tutte le regioni corporee.



LIPOSCULTURA tumescente

La tecnica di liposcultura "tumescente" si distingue per la grande quantità di liquido iniettato per facilitare la rimozione del grasso e per limitare il sanguinamento ( la soluzione utilizzata infatti contiene anche vasocostrittori ).

Liposcultura tumescente versus liposcultura a secco

Molti chirurghi preferiscono la liposcultura cosiddetta a secco ( anche se è prevista comunque una quota di soluzione fisiologica e anestetico da infiltrare ) in quanto le aree da trattare risultino più evidenti nella loro morfologia originaria e il lavoro può essere più preciso.



LIPOSCULTURA indicazioni

La liposcultura è particolarmente indicata nelle adiposità localizzate. Non serve per perdere peso ma per rimodellare il corpo.



LIPOSCULTURA candidato ideale

È un candidato ideale alla liposcultura chi presenta adiposità localizzate sulle cosce, sui fianchi, sulla pancia e altrove e contestualmente presenta una buona elasticità di cute. Chi non presenta importanti disordini alimentari ( che andrebbero corretti con una dieta opportuna ) ma soffre di disarmonie corporee da accumuli elettivi di grasso in certe sedi piuttosto che in altre sedi.



LIPOSCULTURA limiti di età

Non esistono limiti di età per potersi sottoporre a una liposcultura. Quello che conta è l'elasticità della pelle.



LIPOSCULTURA e interventi associati

A seconda delle regioni trattate la liposcultura può essere associata ad altri interventi di lifting ( addome, mammelle, collo ecc ).



LIPOSCULTURA rischi

I rischi della liposuzione più frequenti sono di ordine estetico e sono costituiti da avvallamenti quando la tecnica della liposcultura non è stata eseguita correttamente. In altri casi l'insoddisfazione del paziente può dipendere da un risultato più modesto rispetto a quello atteso.

Rischi più gravi della liposcultura dipendono da eccessivi volumi asportati con conseguenti anemizzazioni. Il rischio più temibile di una liposcultura importante è quello trombo embolico, per cui è giusto nei casi importanti attuare una profilassi antitrombotica.
In ultimo il rischio d'infezione può essere molto grave in difetto di un ambiente idoneo per l'intervento e di copertura antibiotica.



LIPOSCULTURA anestesia e ricovero

Per una liposcultura di medie dimensioni è sufficiente una anestesia locale eventualmente integrata con una sedazione. Mentre per un liposcultura di grandi dimensioni è meglio avvalersi dell'anestesia generale
Quanto al tipo di ricovero è prudente anche il ricovero notturno se il volume asportato supera i due tre litri, per le cure sostitutive ( di liquidi ) da effettuare attraverso infusione endovenosa ( flebo ).



LIPOSCULTURA cicatrici

Nella liposcultura ( idem nella liposuzione ) le cicatrici sono praticamente inesistenti se si eccettuano dei piccoli esiti degli accessi chirurgici delle cannule delle dimensioni di uno-due mm.



LIPOSCULTURA durata dei risultati

Quanto viene rimosso attraverso un intervento di liposcultura non ritorna più.
Certo, se il paziente assume peso, un po' di quel peso andrà anche dove la liposcultura aveva espresso i suoi effetti, questo è ovvio.



LIPOSCULTURA tempi di recupero

Dopo una liposcultura i tempi di recupero per quanto riguarda la ripresa delle normali attività sono molto rapidi: pochi giorni. Per i primi 15 giorni è consigliabile portare una guaina elastica. Per quanto riguarda la stabilità dei risultati ci vogliono almeno tre mesi. Solo dopo un periodo tale trascorso dopo la liposcultura è possibile giudicare la qualità del risultato.