Liposuzione





Chirurgia estetica viso

Chirurgia estetica seno

Chirurgia estetica corpo

CHIRURGIA ESTETICA DONNA

CHIRURGIA ESTETICA UOMO


Chirurghi Estetici in Vetrina


LIPOSUZIONE

La liposuzione, altrimenti nota anche come lipoaspirazione, per non parlare di lipoplastica, liposcultura e tutti i possibili appellativi che dovrebbero indicarne vere o presunte varianti tecniche ( criolipo, lipolaser o laserlipolisi, smartlipo, liposuzione ad ultrasuoni, micro-liposuzione, ecc ) ha il compito di rimodellare e snellire specifiche aree corporee, attraverso la rimozione delle classiche adiposità localizzate oppure assottigliando il pannicolo adiposo, ove questo si presenti eccessivamente sviluppato, migliorando e ridefinendo i profili corporei, e in ultima analisi, valorizzando e armonizzando la silhouette aiutando il/la paziente a ridefinire la “propria immagine”.

Spesso anche pazienti in giovane età, nonostante si presentino tonici e con un buon livello di allenamento fisico, presentano delle irregolarità del profilo corporeo, che a volte esita in vera e propria disarmonia, frutto della presenza delle tipiche adiposità localizzate nelle aree più tipiche (esterno/interno cosce, interno ginocchia, fianchi, addome inferiore etc...). Adiposità localizzate la cui presenza è frutto in prima battuta della genetica, dei caratteri sessuali secondari e delle caratteristiche specifiche delle singole razze, non solo necessariamente di incorrette abitudini alimentari. Di tutto ciò, la liposuzione può in parte rendere “giustizia”.

Liposuzione

Geneticamente parlando, la liposuzione sarà più facilmente appannaggio di soggetti la cui costituzione può essere inquadrata in quella del brachitipo nei quali gli inestetismi frutto di adiposità localizzate, anche di scarsa entità, appaiono da subito evidenti. Un soggetto longilineo, con caratteristiche fisiche differenti geneticamente si dimostrerà meno portato e sensibile a questi inestetismi. La distribuzione del grasso tipica dei soggetti di sesso femminile nella zona dei fianchi, in regione glutea, e in quella dell’esterno/interno cosce, per non parlare dell’interno ginocchia, darà ragione all’intervento di liposuzione concentrato in queste specifiche aree corporee.
Differente la condizione di un soggetto di sesso maschile, il cui tipico accumulo adiposo si concentra nella regione dell’addome. Queste persone, che vedono il loro profilo corporeo appesantirsi anche a causa di abitudini alimentari incorrette, non a caso dopo la mezza età, si presentano come candidati ideali per la liposuzione di tale distretto corporeo. Abitudini alimentari e stili di vita possono incidere anche su di una genetica comune, basti evidenziare il frequente sovrappeso della popolazione di colore americana a paragone dei loro consanguinei africani.

La liposuzione è particolarmente efficace per il rimodellamento di quei distretti corporei dove le adiposità localizzate risultano scarsamente o per nulla sensibili ai cambiamenti dietetici ed alle variazioni di peso, come il collo, il mento, i polpacci e le caviglie. Vi sono situazioni nelle quali, la liposuzione costituisce il naturale completamento di altre procedure quali la ritidectomia, la riduzione mammaria, l’ addominoplastica (in questo caso limitata ai soli quadranti superiori).

Nella ginecomastia di tipo misto (ghiandolare ma con forte componente adiposa) la mastectomia sottocutanea accompagnata dallo sgrassamento della regione pettorale, ottiene  un risultato estetico di rilievo. Anche voluminose formazioni lipomatose possono giovarsi della tecnica della lipoaspirazione, non tralasciando ovviamente le opportune verifiche istologiche sul materiale prelevato, per avere certezza di diagnosi.
In molti casi il tessuto adiposo prelevato può costituire il più idoneo materiale di riempimento di distretti corporei ove invece risulti carente, a causa di patologie specifiche, cause iatrogene o patologia post traumatica. La liposuzione costituisce così il primo tempo della tecnica nota come lipostruttura, valido supporto per il trattamento delle patologie sopra citate o a scopo estetico nella mastoplastica additiva, per aumentare il volume di mammelle di piccole dimensioni in alternativa alle protesi mammarie, o per il ringiovanimento del trofismo dei tessuti di aree come il volto o ad esempio le mani.



Liposuzione contro l'obesità

La liposuzione non costituisce una terapia contro l'obesità e non può sostituire l’attività fisica regolare e le abitudini alimentari corrette. Scorretto è l’atteggiamento di coloro che ritengono di poter perdere svariati chili di peso grazie alla liposuzione. I pazienti portatori di adiposità localizzate o dal pannicolo adiposo assai sviluppato, che desiderano ridefinire o scolpire il proprio profilo corporeo che la dieta non riesce a modificare, costituiscono i migliori candidati per la liposuzione.



Liposuzione in fase di consultazione con il chirurgo

Liposuzione - consultazione con il chirurgoIl successo e la soddisfazione del paziente riguardo alla liposuzione sono funzione della serietà con la quale verranno fornite dal chirurgo tutte le indicazioni, le caratteristiche e i dettagli riguardo il risultato ottenibile, evitando di omettere i rischi di insuccesso, le complicazioni, le situazioni particolari legate allo specifico caso clinico, come ad esempio la presenza di aree di cellulite superficiale con la caratteristica buccia d’arancia; un inestetismo che la liposuzione, per quanto ben condotta, non è in grado di correggere.

Riteniamo che nell’occasione della visita specialistica il paziente dovrebbe diffidare di quei professionisti che per una scelta più commerciale, minimizzano complicazioni e limiti per “confezionare” un prodotto appetibile per il cliente. La sincerità nel rapporto medico-paziente costituisce un presupposto fondamentale. Sincero deriva dal latino: sine cera e si riferisce nel linguaggio degli scultori a quei prodotti che per essere presentati al pubblico venivano trattati con la cera che ne mascherava la grossolanità di realizzazione. Sincero quindi vuol dire senza cera cioè autentico. Questo deve essere il rapporto medico paziente. In questo modo il paziente non manifesterà delusione per delle aspettative esagerate e non praticabili.

Siate pronti a discutere con il vostro chirurgo plastico di fiducia:

  • Cosa vi spinge a considerare l’intervento, quali sono le vostre aspettative e cosa vi potete ragionevolmente attendere
  • La vostra storia clinica e le abitudini di vita
  • L’eventuale utilizzo di farmaci, intolleranze note, uso/abuso di bevande alcoliche, droghe
  • I precedenti interventi chirurgici

Da parte del chirurgo sarà opportuno:

  • Valutare le condizioni generali del paziente, la presenza di eventuali  fattori di rischio e controindicazioni assolute e relative
  • Documentare fotograficamente la condizione preoperatoria ed il risultato finale
  • Valutare la tecnica di scelta
  • Discutere i risultati possibili della liposuzione e i rischi o le complicanze potenziali ad essa legate


Liposuzione - in attesa dell'intervento

Liposuzione - consultazione con il chirurgo

Prima dell'intervento di liposuzione, verranno eseguiti gli esami preoperatori di routine ( elettrocardiogramma ed esami ematochimici), possibile sarà la valutazione della BMI (body max index, o indice di massa corporea), verificate le eventuali terapie in corso e valutata la sospensione dell’assunzione di farmaci. I pazienti fumatori verranno invitati a ridurre quanto più possibile il numero di sigarette assunte quotidianamente.

Istruzioni speciali riguarderanno:

  • La necessità di procurarsi una guaina elastocompressiva o una calza collant contenitiva
  • La valutazione del tipo di anestesia più indicata in relazione alle caratteristiche dell’intervento ed alla storia clinica del paziente. (Si rammenti di organizzare sempre e comunque un accompagnamento del paziente al domicilio, all’atto della dimissione)
  • Indicazioni riguardo il primo postoperatorio e il successivo follow-up

Il chirurgo ragionerà con voi riguardo all’ambiente più idoneo per l’esecuzione dell’intervento. La liposuzione può essere eseguita presso una Casa di Cura, una struttura chirurgica attrezzata per interventi in day surgery o in un centro accreditato per la chirurgia ambulatoriale.

Accompagnamento e assistenza il giorno dell’intervento e successivi
Anche in caso di intervento chirurgico di entità relativamente modesta, anche se eseguita in regime ambulatoriale o di day hospital, sarà buona norma organizzare un servizio di accompagnamento/assistenza alla dimissione e almeno per le prime ore successive all’intervento.



Liposuzione, quali i rischi e informazioni relative alla sicurezza

Liposuzione - rischi e sicurezzaLa decisione ultima se sottoporsi o meno ad un intervento chirurgico, es. la liposuzione, è sempre personale. Spetta al paziente, approfondite con il chirurgo tutte le tematiche e gli aspetti relativi all’intervento, in relazione al proprio caso, valutare se i risultati ottenibili siano confacenti alle proprie aspettative, in termini di costi e di benefici finali.
Tutti gli aspetti che emergono in sede di visita specialistica (caratteristiche proprie dell’intervento, vantaggi e problematiche legate alla propria situazione clinica, aspetti logistici, evoluzione a breve e lungo termine) vengono solitamente esplicitate in forma scritta in un modulo di consenso, per l’appunto “informato”, allo scopo di riassumerli e certificarne l’approfondita valutazione/discussione fra paziente e chirurgo. Tutto questo non è fatto per difendere il chirurgo dal paziente né il paziente dal chirurgo, ma solo per testimoniare la presa di coscienza da parte del paziente di tutto quanto lo attende e si deve ragionevolmente aspettare.

Eventuali rischi connessi all’intervento di liposuzione:

  • Comparsa di irregolarità ( avvallamenti, ondulazioni, aree di minus) sulle aree trattate
  • Eccessiva riduzione dello spessore del pannicolo adiposo con assottigliamento e flaccidità dei tessuti
  • Infezione/comparsa di ematomi
  • Sanguinamento eccessivo (durante l’intervento e nel postoperatorio) con possibili conseguenze di ordine generale
  • Esiti di ustione nel caso di incorretto utilizzo della liposuzione a ultrasuoni ( gli ultrasuoni generano calore )
  • Alterazione della sensibilità cutanea (anestesia a macchia di leopardo, ipoestesia)
  • Asimmetrie ed irregolarità cutanee
  • Trombosi venosa profonda, con eventuali complicazioni cardiache e polmonari ad essa legate

É comunque giusto ricordare che la gran parte degli inestetismi, esiti indesiderati della liposuzione, sono facilmente e definitivamente correggibili con un piccolo intervento di ritocco.

Liposuzione: indicazione relativa al vostro specifico caso
La presenza di adiposità localizzate – anche a carico di distretti corporei atipici – che non regrediscono anche con l’esercizio fisico, combinato con un regime alimentare corretto, possono essere trattate con successo ed in maniera definitiva con la lipoaspirazione.

I soggetti maggiormente idonei alla liposuzione sono:

  • Individui adulti con una variazione di peso non superiore al 30% del loro peso ideale con un tono muscolare conservato ed una buona elasticità cutanea
  • Soggetti sani da un punto di vista internistico
  • Individui non fumatori o in grado di ridurre al minimo il consumo di tabacco
  • Soggetti con un atteggiamento positivo nei confronti di se stessi e obiettivi specifici rivolti al mantenimento del benessere psico fisico

Non rinunciate a porre specifici quesiti
E' importante e estremamente utile porre al vostro chirurgo specifici quesiti che riguardino tutti gli aspetti della liposuzione. É naturale che approssimandosi la data dell’intervento crescano i dubbi e le ansie ad esso relativi. Di tutto questo il paziente deve mettere a parte il chirurgo; questo contribuirà a cementare il rapporto di fiducia fra i due.

Prestate attenzione alle raccomandazioni del vostro chirurgo
É imperativo per il paziente seguire con scrupolo le indicazioni del chirurgo. Ciò consente al paziente di avvicinarsi all’intervento di liposuzione nelle migliori condizioni e di gestire gli inevitabili disagi del postoperatorio. Fondamentale per il pieno recupero dopo la liposuzione un adeguato periodo nel quale ridurre il peso delle proprie attività. Ciò consente ai tessuti il rapido ripristino della propria omeostasi.



Liposuzione - le tre fasi salienti

Quali sono i tempi dell’intervento chirurgico di liposuzione?

Fase 1 - Anestesia
La pianificazione dell’intervento riguarderà ovviamente anche il tipo di anestesia più idonea allo specifico caso. Chirurgo e paziente si devono confrontare con chiarezza su questo aspetto. Ovviamente la valutazione finale sul più idoneo approccio anestesiologico alla liposuzione deve essere demandata all’anestesista.

Fase 2 - Incisione
La liposuzione viene eseguita attraverso piccole incisioni praticate sulla cute. Esse consentono lo scorrimento traumatico delle cannule. Nella prima fase è prevista l’infiltrazione con il liquido che comprende vasocostrittori e anestetici. Una volta terminata l’infiltrazione, inizia la fase di aspirazione, o tradizionale attraverso le cannule connesse alla pompa che crea il vuoto, oppure attraverso la produzione di ultrasuoni che distruggono gli adipociti che verranno poi meccanicamente aspirati ( nella tecnica ad ultrasuoni o nella tecnica laser assistita ) usando un movimento controllato in avanti e indietro.

Fase 3 – risultati della liposuzione
La scomparsa delle più marcate adiposità localizzate si renderà evidente immediatamente. Le aree trattate avranno nel loro complesso un aspetto succulento e privo di quelle forme che il paziente attende. Ovviamente è solo questione di tempo. La scomparsa di lividi ed ematomi, il riassorbimento dei fluidi e il ridursi degli esiti del trauma chirurgico, condurranno nel giro di alcuni mesi ai risultati definitivi.



Liposuzione - tempi e fasi di recupero

Liposuzione - Tempi e fasi di recuperoTerminato l’intervento chirurgico, viene posizionata la guaina elastocompressiva o il collant contenitivo. Questa medicazione deve essere mantenuta stabilmente per un periodo non inferiore ai 10 gg. In seguito la terapia compressiva può essere protratta con orari e tempi da concordare col paziente almeno fino ad un mese dall’avvenuto intervento. Questo mette i tessuti nelle condizioni migliori per recuperare velocemente.

Vi verranno fornite istruzioni e indicazioni specifiche:

  • come prendersi cura dei tessuti oggetto dell’intervento chirurgico
  • terapie farmacologiche atte a ridurre i potenziali rischi di infezione ed a accelerare i meccanismi di guarigione
  • istruzioni e indicazioni relative al follow-up.

Non dimenticate di porre al chirurgo tutte le domande legate al vostro specifico caso:

  • Farmaci e prodotti utili e/o necessari per favorire e facilitare il pieno recupero?
  • Tempistica di sostituzione/rinnovo delle medicazioni e rimozione definitiva dei punti?
  • Tempo di ripresa delle proprie normali attività e dell’attività fisica intensa?

Al proprio domicilio
In caso di comparsa di sintomi quali affanno, respirazione irregolare, dolori toracici o alterazioni del ritmo cardiaco, è necessario consultare il proprio chirurgo senza attendere oltre.
La medicina e la chirurgia non sono una scienza esatta. Devono sempre essere tenute presenti le possibilità di manifestarsi di complicazioni che devono essere riconosciute e trattate, a volte anche con un secondo tempo chirurgico.



Liposuzione risultati a lungo termine

Il risultato definitivo dopo la liposuzione deve essere atteso nell’arco di alcuni mesi. In questo tempo il continuo rimodellamento dei tessuti condurrà agli esiti definitivi. Questo processo è lento e graduale, legato alla reattività ed alle caratteristiche peculiari di ognuno.
I migliori risultati verranno mantenuti accompagnando l’intervento ad uno stile di vita consono ed un regime alimentare corretto.
Significative variazioni di peso possono a lungo andare modificare il risultato della liposuzione. Dopo la liposuzione dovrete fare attenzione a controllare il vostro peso e mantenerlo il più possibile stabile.



Liposuzione – termini da conoscere

  • Cannula: Un sottile tubo cavo con fenestrature alla sua estremità utilizzato durante la liposuzione per l’aspirazione del tessuto adiposo.
  • Lipoplastica: Un termine utilizzato quale sinonimo della liposuzione.
  • Liposuzione: Tecnica chirurgica volta alla riduzione delle adiposità localizzate o dello spessore in toto del pannicolo adiposo attraverso un meccanismo di tipo aspirativo
  • Liposuzione tumescente: comporta una infiltrazione di grandi quantità di soluzione fisiologica, farmaci anestetici e vasocostrittori, al fine di ridurre al minimo il sanguinamento intraoperatorio.
  • Lipoplastica assistita ad ultrasuoni: Conosciuta anche come liposuzione ad ultrasuoni, utilizza l'energia ultrasonica per liquefare il grasso che successivamente deve essere aspirato con una metodica tradizionale.
  • Lipolaser: utilizza il laser per sciogliere il grasso che poi viene aspirato con il meccanismo sopra indicato


Liposuzione - domande da fare

Utilizzate questo promemoria per la consultazione con il chirurgo che effettuerà la liposuzione

  • É uno specialista in chirurgia plastica?
  • Se non lo è, si è formato in modo specifico nel campo della chirurgia plastica e della chirurgia estetica?
  • Quanti anni di formazione in chirurgia plastica ha avuto?
  • Sono idoneo per sottopormi ad un intervento di questo tipo?
  • Cosa devo e posso fare per ottenere il massimo risultato possibile?
  • Dove e come eseguire il mio intervento?
  • Quale tecnica chirurgica è la più adatta al mio caso?
  • Quanto tempo di recupero mi posso aspettare, e che tipo di aiuto mi serve durante il mio recupero?
  • Quali sono i rischi e le complicazioni correlate ad un intervento con le caratteristiche del mio?
  • Quale deve essere la gestione delle complicanze?
  • Quali sono le soluzioni praticabili se non sono soddisfatto del risultato estetico della mia liposuzione?
  • Sono disponibili delle foto pre e postoperatorie dell’intervento di liposuzione che io possa valutare e quali risultati è ragionevole attendersi nel mio caso?


Liposuzione scelta di un chirurgo affidabile

La chirurgia plastica comporta molte scelte. La prima e più importante è la selezione di un chirurgo al quale ci si possa serenamente affidare
La scelta di un chirurgo deve avere alcuni presupposti fondamentali:

  • sia specialista in chirurgia plastica
  • abbia sufficiente esperienza nello specifico settore
  • operi solo in strutture sanitarie di livello
  • aderisca a un rigido codice etico e professionale