Gluteoplastica





Chirurgia estetica viso

Chirurgia estetica seno

Chirurgia estetica corpo

CHIRURGIA ESTETICA DONNA

CHIRURGIA ESTETICA UOMO


Chirurghi Estetici in Vetrina


GLUTEOPLASTICA

Lifting interno cosceLa gluteoplastica ( letteralmente chirurgia plastica, cioè estetica dei glutei ) è richiesta per risolvere il problema tipico dei glutei piatti.

Nota beneI glutei piatti costituiscono l’inestetismo più odiato e forse derivano il loro scarso appeal dall’essere l’opposto di quanto richiesto dalle esigenze di caccia ( corsa ) di un cacciatore/guerriero del passato ( relazione tra estetica e funzione…). Per correre ci vogliono muscoli glutei possenti.

Ma la chirurgia estetica dei glutei non si limita alla gluteoplastica intesa come arrotondamento/aumento della proiezione estetica dei glutei.
La gluteoplastica intercetta anche inestetismi derivati da eccesso di grasso che sforma l’ideale dell’estetica dei glutei e infine la gluteo plastica è chiamata in soccorso delle frequenti smagliature che colpiscono particolarmente questa regione.

La correzione degli eccessi adiposi, più che col termine di gluteo plastica, viene assunta nell’ambito della liposuzione, metodica elettiva per la chirurgia estetica dei glutei, mentre la correzione dei glutei piatti ( gluteoplastica propriamente detta ) viene ottenuta o con autotrapianto adiposo o con impianto di protesi glutee.

Per le smagliature sui glutei non ci sono molte soluzioni: particolari tipi di laser sembrano ottenere qualche risultato.
Rimandiamo al capitolo generale dedicato alla liposuzione per quanto riguarda la gluteoplastica intesa come liposuzione o liposcultura dei glutei eccedenti la forma ideale per un eccesso di deposito adiposo, mente ci occupiamo nel presente capitolo di gluteoplastica intesa come aumento della proiezione dei glutei: chirurgia estetica dei glutei piatti.



GLUTEOPLASTICA con protesi o con autotrapianto di grasso

Due sono le metodiche di base per la gluteoplastica:

  • gluteoplastica con autotrapianto di grasso
  • gluteoplastica con impianto di protesi glutee
Per l’autotrapianto di grasso si rimanda al capitolo relativo della lipostruttura nel quale sono spiegati nel dettaglio tutti gli aspetti tecnici dell’autotrapianto adiposo.
Diciamo solo che per aumenti di proiezione di una certa importanza non è possibile assicurare un risultato soddisfacente con un solo intervento di gluteoplastica basato sull’utilizzo del grasso coproreo, ma ce ne vogliono almeno due.
Tenendo conto che la metà circa del grasso trapiantato viene riassorbito nell’arco di tre mesi, in genere una seconda gluteoplastica con autotrapianto adiposo viene programmata entro i sei mesi successivi alla prima.



GLUTEOPLASTICA con impianto di protesi glutee

Ci sono tre varietà tecniche di gluteoplastica con impianto protesi a seconda della tasca chirurgica ove vengono alloggiate le protesi glutee.

La tecnica più utilizzata e più sicura di gluteoplastica con impianto protesi prevede l’alloggiamento delle protesi glutee in sede intramuscolare ( muscoli grandi glutei ), mentre le altre due tecniche di gluteoplastica prevedono l’impianto delle protesi glutee sul piano retro muscolare oppure sul piano retro cutaneo adiposo.

Nella razza negra, che per definizione presenta un pannicolo adiposo più spesso rispetto alle altre razze nella regione glutea, la via sottocutanea può essere presa in considerazione per la gluteoplastica, diversamente, la protesi impiantata solo dietro il piano cutaneo adiposo anziché dietro un solido piano muscolare può comportare rischi di decubito con conseguente estrusione della protesi.



GLUTEOPLASTICA vie di accesso chirurgico

Qualsiasi sia il tipo di impianto delle protesi glutee, la via d’accesso chirurgica è ben nascosta nella piega interglutea.



GLUTEOPLASTICA indicazioni

L'indicazione elettiva della gluteoplastica con impianto protesi è per i glutei particolarmente cadenti e piatti.



GLUTEOPLASTICA anestesia

Solitamente la gluteoplastica si esegue in anestesia generale anche se prevede un ricovero generalmente solo diurno. Prevede l’impiego di drenaggi e una medicazione elasto compressiva da tenere per alcuni giorni .



GLUTEOPLASTICA complicazioni

Sorvolando sulle complicazioni generiche possibili in ogni chirurgia, per quanto di peculiare alla gluteoplastica dobbiamo segnalare le asimmetrie, le lesioni nervose, il decubito della protesi, le infezioni ( particolarmente temibili data la vicinanza all’orifizio anale dell’incisione chirurgica necessaria per l’impianto delle protesi ).



GLUTEOPLASTICA obbiettivo

L’obbiettivo della gluteoplastica è di ottenere un maggior appeal da un “posteriore “ ( il noto lato B) poco attraente, perché piatto e cadente, aumentandone essenzialmente la proiezione.



GLUTEOPLASTICA risultati e durata dei risultati

I risultati della gluteoplastica sono sempre molto soddisfacenti se si escludono quelle complicazioni ( come le asimmetrie ) che necessitano di un re intervento.
La conquista di una forma più proiettata e più rotonda e di una posizione più sostenuta da parte di un gluteo piatto e cadente non è cosa da poco.

I risultati della gluteoplastica per quanto riguarda la tecnica della gluteoplastica con l’autotrapianto di grasso, a risultato stabile ( il 50% si riassorbe dopo circa tre mesi ), possiamo considerare durino indefinitamente, a parte il destino dell’invecchiamento che colpisce progressivamente tutte le regioni del corpo.

Per quanto riguarda i risultati della gluteoplastica intesa come rimodellamento tramite lipoaspirazione degli accumuli adiposi, questi vengono eliminati definitivamente ( a patto che le abitudini alimentari del paziente non mutino e che non ci siano aumenti ponderali sensibili ).

Per quanto riguarda la durata dei risultati della gluteoplastica con impianto di protesi glutee, la durata dipende dalle protesi che come tali non ci è dato di garantire per più di una decina d’anni.


GLUTEOPLASTICA tempi operatori

La durata media della gluteoplastica è tra le due e le tre ore di sala
Il ricovero è solitamente diurno, l’anestesia, generale, epidurale o in sedazione profonda.



GLUTEOPLASTICA tempi di recupero

Dopo una gluteoplastica il ritorno alla normalità è più agevole di quanto si possa immaginare, tenendo presente comunque un “fermo tecnico” per almeno una quindicina di giorni. Ma per quanto riguarda la possibilità di sedersi, questo può avvenire già in terza giornata dopo la gluteoplastica.