Lifting braccia





Chirurgia estetica viso

Chirurgia estetica seno

Chirurgia estetica corpo

CHIRURGIA ESTETICA DONNA

CHIRURGIA ESTETICA UOMO


Chirurghi Estetici in Vetrina


LIFTING BRACCIA

Il lifting delle braccia è richiesto quando si è manifestato il cedimento dei tessuti molli delle braccia che è una conseguenza di alcuni fattori: In primis del fisiologico ( o fisiopatologico, a seconda dei punti di vista) processo di invecchiamento, in secondo luogo è conseguenza degli accumuli adiposi e della loro evoluzione ( o involuzione ) nei vari stadi della cellulite, il tutto condizionato da una predisposizione genetica con particolare incidenza nel sesso femminile.

Il lifting delle braccia deve risolvere, anche in associazione con la metodica della lipoaspirazione, il risultato complessivo degli agenti causali del rilassamento delle braccia che, come inestetismo, è abbastanza diffuso e tipico ( braccia ciondolanti, dismorfiche che nulla ricordano delle braccia toniche e giovani dove il tono muscolare ha ceduto il posto al rilassamento muscolare e la qualità dei tessuti di rivestimento è diventata quello che è diventata, ridondante ed anelastica ).

Nota beneIl “lifting delle braccia” è indicato per ridurre l'eccesso di cute e di tessuto adiposo che sono soprattutto localizzati a livello della superficie interna delle braccia e possono condizionare, specie nelle stagioni calde, anche il modo di vestire.

In relazione alla gravità dell’inestetismo, alla elasticità residua dei tessuti, il chirurgo dovrà valutare le varie opzioni chirurgiche: lipoaspirazione o lifting delle braccia. E in quest’ultimo caso valutare il tipo di progetto chirurgico.

Ci sono due opzioni fondamentali nella scelta della tecnica specifica di un lifting delle braccia: lifting del lembo ottenuto per incisione parallela all’asse maggiore del cavo ascellare e in prossimità di questo, oppure lifting per escissione di una più vasta area di tessuti molli lungo l’asse maggiore delle braccia.
Sarà soprattutto il grado di ptosi ( caduta ) dei tessuti molli delle braccia e la loro qualità strutturale ( elasticità ) a far decidere il chirurgo di optare per la seconda scelta, anziché per la scelta più conservativa.

Ove è possibile, l’esperienza insegna che l’opzione per la semplice liposuzione, anche se i suoi risultati sono più modesti ( ma un certo grado di retrazione cutanea è ottenibile anche con questa metodica ) rispetto ad una delle due tecniche di lifting delle braccia, consentendo di risparmiare  delle cicatrici sul lato interno delle braccia che sono invece la conseguenza imprescindibile del lifting radicale dell’interno braccia, spesso è premiante.

Quando la ptosi cutanea non è risolvibile e nemmeno attenuabile con una semplice liposuzione, l’intervento di lifting delle braccia diventa indispensabile se si vuole recuperare un’estetica soddisfacente.
Se al rilassamento cutaneo è associato anche un accumulo adiposo, all’intervento di lifting interno  braccia si associa l’intervento di lipoaspirazione su tutta la circonferenza delle braccia.



LIFTING BRACCIA obbiettivi

Il lifting interno braccia che si realizza asportando cute, sottocute e pannicolo adiposo eccedenti sul lato interno delle braccia e che trova la sua indicazione quando una lipoaspirazione non solo non riuscirebbe a migliorare la situazione, in forza dell’eccessiva lassità dei tessuti divenuti anelastici, ma addirittura potrebbe aggravare il cedimento cutaneo, ha come obbiettivo quello di risolvere il ciondolamento dei tessuti in questa sede.



LIFTING BRACCIA tecniche chirurgiche

Lifting bracciaIl lifting delle braccia si basa essenzialmente su due tipi di approcci chirurgici che trovano indicazione elettiva in base alle pretese della paziente e in relazione alla quantità necessaria di tessuti molli da rimuovere per soddisfare tali pretese.

L’opzione chirurgica che si limita a rimuovere una losanga di tessuto vicino al cavo ascellare limitando il reale  lifting del braccio a quanto reso possibile dalla chiusura sotto maggiore tensione del piano dermoepidermico, per chiudere la breccia chirurgica derivata dall’escissione della losanga di tessuto molle, ha il vantaggio di contenere al massimo le cicatrici del lifting del braccio ma lo svantaggio di avere indicazioni relativamente limitate per non poter rimuovere grandi quantità di tessuti molli senza dover sconfinare con le incisioni e quindi con le cicatrici sulle superfifici anteriori e posteriori del braccio.

Quando i tessuti molli e ptosici superano certe dimensioni è necessario procedere con asportazioni longitudinali lungo l’asse maggiore delle braccia. Un lifting braccia così ottenuto ha il vantaggio di una maggiore riduzione della circonferenza del braccio ma lo svantaggio di cicatrici più evidenti.

Sarà molto ma molto importante rendersi conto se il soggetto, in genere di sesso femminile, possa aver ben compreso il rapporto costi/benefici di una scelta così radicale ( lifting interno braccia con cicatrice longitudinale) per non rischiare di trovarsi di fronte a contestazioni future

Bisogna tener presente che il limite superiore e inferiore delle cicatrici verticali in un lifting interno braccia radicale è rappresentato in alto dal cavo ascellare e in basso dal gomito.
Talvolta questi limiti comportano la necessità di lasciare dei cornetti per l’impossibilità di proseguire sfumando le cicatrici del lifting del braccio.
Tale tipo di inestetismo come esito di un lifting radicale interno braccia ha costituito la base di controversie in pazienti insoddisfatti.



Indicazioni all’opzione chirurgica del lifting delle braccia

Il lifting delle braccia, che ha lo scopo di rassodare i tessuti molli delle braccia riducendone la circonferenza, trova indicazione elettiva nelle situazioni nelle quali, per l’età, per dimagramenti eccessivi ed eccessivamente rapidi, l’interno braccia abbia assunto le cosiddette caratteristiche a “bandiera” per l’eccedenza e la particolare lassità dei tessuti molli. In tal caso il lifting braccia in una delle sue alternative chirurgiche non è surrogabile da altre tecniche meno invasive.



LIFTING BRACCIA preparazione all’intervento

In occasione della visita specialistica il chirurgo designato ad effettuare il  lifting interno braccia dovrà valutarne la correttezza dell’indicazione sulla base dell’età della paziente, delle sue condizioni di salute, della situazione locale e delle sue aspettative. Sarà importante escludere tutte le controindicazioni ad un intervento di lifting braccia, come un diabete mellito non compensato, alterazioni della emocoagulazione, malattie sistemiche ecc. Importante sarà monitorizzare il comportamento dei soggetti dediti al tabagismo, affinchè rispettino la prescrizione di ridurre a meno di dieci al giorno il numero di sigarette fumate, per un periodo di  almeno un mese prima dell’intervento di lifting braccia.



LIFTING BRACCIA come opzione ad altre procedure

É importante che un intervento abbastanza invasivo chirurgicamente come il lifting delle braccia sia discusso col paziente anche in relazione alle possibili alternative. Ci sono infatti metodiche che affidano all’effetto di stimolazioni termiche, che hanno lo scopo di indurre una contrazione dermica reattiva, la possibilità di ottenere un aumento della tonicità dei tessuti rilassati eccessivamente, in modo da surrogare il lifting delle braccia.

C’è la possibilità che un filling di tessuto adiposo autologo ( autotrapianto di grasso ) possa migliorare la flaccidità dell’interno delle braccia, ma non c’è dubbio che a mali estremi ci vogliano estremi rimedi. Niente può surrogare l’effetto di un lifting delle braccia come di qualunque altra regione del corpo. Ma è anche vero che nessun intervento comporta cicatrici così evidenti quali quelle rappresentate da un lifting delle braccia o da qualsiasi altro tipo di lifting. Il punto è sempre lo stesso: la necessità di una valutazione obbiettiva e prudente del rapporto costo/benefici e la certezza ( relativa ) che il paziente sarà soddisfatto del risultato del suo lifting interno braccia non ostante le cicatrici residue.



LIFTING BRACCIA decorso post operatorio

Il lifting interno braccia dal punto di vista del post operatorio deve considerare, specie per una donna di casa, l’impossibilità di attendere, più che in altri interventi, alle comuni attività domestiche almeno per una decina di giorni.
Lifting braccia decorso post operatorio É intuitivo che una paziente operata di lifting braccia non sia in grado di spolverare, di lavare i vetri, di lavare i pavimenti ecc.
Sarà necessario, dopo un intervento di lifting delle braccia che la paziente si sia organizzata con un adeguato sistema di supporto per accudire a se stessa e alla sua casa.

Dal punto di vista strettamente medico-chirurgico, un bendaggio leggero elastico sostituirà la prima medicazione che generalmente avviene tre giorni dopo l’intervento di lifting delle braccia e avvolgerà le braccia della paziente per circa una settimana dieci giorni.

Per quanto riguarda la rimozione dei punti di sutura di un lifting delle braccia, si possono considerare rimossi completamente nell’arco di dieci giorni.

Per quanto riguarda la previsione del ritorno alle comuni attività dopo un lifting braccia, ci sembra prudente considerare un periodo di almeno due settimane.
Per riprendere l’attività sportiva dopo un lifting braccia è prudente aspettare almeno un mese.



LIFTING BRACCIA complicazioni

Come complicazioni di un intervento di lifting braccia possiamo considerare i ritardi di guarigione delle ferite chirurgiche, la deiscenza delle suture, una cicatrizzazione patologica con  risultato di cicatrici particolarmente antiestetiche.

L’effetto più deludente dopo un intervento di lifting interno braccia è una situazione pressoché invariata per quanto concerne l’atteso rassodamento dei tessuti e una procurata evidenza di cicatrici deturpanti con l’aggiunta di orecchie di cane agli estremi delle cicatrici.

Se è indubbio che dal punto di vista tecnico l’intervento di lifting braccia è veramente semplice, è vero che per porre un’indicazione corretta ad un lifting braccia, specie per quanto riguarda l’opzione più radicale che prevede alla base del lifting delle braccia una lunga incisione verticale che decorre dall’ascella e prosegue fino al gomito, ci vuole tanta esperienza e sufficiente conoscenza della psicologia del paziente.
Ci sono pazienti che considerano poco o nulla l’importanza delle cicatrici. Per costoro un lifting braccia che presenti delle cicatrici lunghe e visibili sarà soddisfacente se consentirà loro di vedersi rassodate e con una circonferenza braccia sensibilmente ridotta.
Altre pazienti possono  pensare ingenuamente che le cicatrici sarebbero dovute essere invisibili, ed anche a fronte di un intervento di lifting braccia eseguito correttamente e ben riuscito, potrebbero saltare al collo del loro chirurgo semplicemente per l’esito migliore delle cicatrici.

A prescindere dai casi di speculazione di pazienti che si approfittano della debolezza del nostro sistema giudiziario ed assicurativo per cui “ ci provano…” contestando comunque l’operato del chirurgo a prescindere dal miglior esito del loro lifting braccia ( ma di qualsivoglia intervento subito ) e trovando qualsiasi pretesto per contestare l’operato del chirurgo nella speranza di portare a casa qualcosa, è pur vero che l’ignoranza, la superficialità e il semplicismo che accomuna una certa categoria di pazienti a una certa categoria di specialisti magari anche tecnicamente preparati, costituiscono spesso l’anticamera di problematiche successive.



LIFTING BRACCIA costo intervento

I costi di un lifting interno braccia dipendono molto dalla tecnica utilizzata e quindi dalla situazione locale della paziente che comporta un diverso utilizzo delle strutture in termini di tempi operatori, degenza, impiego di materiali ecc. Diciamo che una stima abbastanza pertinente ci può far considerare un range di costi tra i tre e i sei mila euro tutto compreso come preventivo di spesa per un lifting interno braccia.