Cerca chirurgo estetico
Seleziona una provincia per cercare un chirurgo estetico.
Seleziona una provincia per cercare un chirurgo estetico.
Chirurghi Estetici in Vetrina
LIFTING COSCE
L’intervento di Lifting delle Cosce è assunto oggi quasi esclusivamente come lifting del lato interno delle cosce, in quanto il vecchio lifting delle cosce esterne utilizzato in epoca ante liposuzione per gli esiti cicatriziali troppo evidenti è stato praticamente abbandonato.
Il lifting interno cosce trova indicazione quando è richiesta la correzione dei deficit estetici causati dal cedimento delle strutture molli delle cosce a livello del loro lato interno.
La procedura di lifting delle cosce ha come obbiettivo quello di intervenire sul rilassamento delle strutture dell’interno cosce, ottenendo maggior tono e uniformità di parete.
Al cedimento del lato interno delle cosce si accompagna in genere un rilassamento del piano muscolare profondo e può associarsi anche un certo grado di eccesso adiposo localizzato che, data la sua posizione delicata dal punto di vista estetico e dato il lavoro fisiologico di questo distretto anatomico, comporta generalmente non solo problemi estetici anche molto evidenti ma talvolta anche problemi di tipo funzionale ( arrossamenti cutanei e irritazioni cutanee ). Il lifting dell’interno coscia è l’unica procedura che ancora può rispondere come indicazione chirurgica ai difetti estetici appena descritti.La perdita dell’estetica a livello delle cosce interne avviene solitamente in un contesto di rilassamento ed accumulo adiposo su tutto l’ambito della coscia ed è in relazione con un certo tipo di invecchiamento, maturato tra disordini alimentari, diete tipo - fai da te - ma anche conseguente a cause di natura costituzionale.
Il lifting interno cosce va ad intercettare i problemi di un’area critica del corpo, soggetta anche in età più giovane a cedimenti di vario grado e particolarmente colpita assieme all’esterno cosce da stadi avanzati di cellulite.
Il mutamento delle condizioni estetiche delle cosce può dipendere anche da un cedimento dei tessuti facilitato da cause multifattoriali una delle quali è sicuramente ( sempre a fronte di una condizione genetica predisponente ) costituita dai cambiamenti importanti di peso ( diete yo yo ), dall’alimentazione scorretta e dalla scarsa dedizione alle attività fisiche intese come adeguata ginnastica muscolare. Il lifting interno cosce è richiesto comunque in età più matura, quando il cedimento cutaneo e quindi l’eccesso cutaneo non possa più essere risolto con altre procedure.
LIFTING COSCE cicatrici
Il lifting delle cosce è una procedura chirurgica la cui visibilità sotto il profilo delle cicatrici chirurgiche residue prevede un percorso di queste che partendo dall’interno della piega inguinale si prolunga ai lati della regione pubica.
Questo tipo di accesso chirurgico nel moderno lifting delle cosce consente di scollare una parte sufficiente di cute e sottocute fino al piano muscolare più profondo e dopo la rimessa in tensione della parete cutanea di rimuovere i tessuti in eccesso.
É intuitivo come il lifting dell’interno cosce dal punto di vista dell’evidenza degli esiti cicatriziali sia abbastanza penalizzante, anche se le cicatrici del lifting cosce, se il chirurgo è stato sufficientemente prudente e conservativo, possono con relativa facilità essere nascoste dall’indumento intimo.
LIFTING INTERNO COSCE indicazione all'intervento
L’indicazione alla procedura di lifting interno cosce è data dalla richiesta estetica di rassodamento di questa regione anatomica.
Il lifting interno cosce viene associato generalmente ad una delle procedure di lipoaspirazione per rimodellare le aree limitrofe.
PIANIFICAZIONE lifting cosce
Nel corso della consultazione specialistica il chirurgo valuterà soprattutto se l’intervento di lifting delle cosce, molto più invasivo chirurgicamente rispetto ad una semplice lipoaspirazione, non possa essere surrogato da questa. La prima cosa quindi è la correttezza e l’ “infungibilità” della procedura di lifting cosce che il chirurgo, tenendo conto ovviamente di quanto preteso e quindi atteso dal paziente in esame, deciderà sia quella più rispondente al caso stesso. In particolar modo sarà valutata l’entità dell’eccedenza cutanea, la qualità dei tessuti e l’età del paziente.
La pianificazione di un lifting cosce comporta, come per ogni intervento chirurgico, una visita medica scrupolosa e completa al fine di escludere eventuali controindicazioni alla chirurgia. Patologie come il diabete, devono essere attentamente valutate in merito all’aumentato rischio di sofferenze tissutali e d’infezioni così come le relative implicazioni sull’apparato cardiocircolatorio. Il vizio del fumo di sigaretta impone nel lifting cosce particolare attenzione all’entità degli scollamenti.
LIFTING COSCE risultati attesi
L’obbiettivo del lifting cosce è di aggiungere, rispetto a quanto potrebbe ottenere una semplice lipoaspirazione in tale regione ( qualora l’inestetismo fosse costituito anche da accumulo localizzato di grasso ), anche il vantaggio dell’eliminazione di una quantità opportuna di cute e sottocute con il conseguente miglioramento del tono dei tessuti molli in tale sede.
Se al lifting interno cosce viene associata anche una lipoaspirazione rimodellante l’effetto sarà più evidente.Il lifting interno cosce è una procedura di chirurgia estetica che consente di asportare le eccedenze cutanee, i tessuti ridondanti con conseguente ripristino della giusta tensione dell’interno cosce.
L’effetto di un lifting cosce è solitamente molto evidente. Data la forza di gravità ( protagonista numero uno dei vari cedimenti cutanei nei vari distretti corporei ) non è escluso che la durata del risultato sia limitata nel tempo rendendo opportuno, per mantenere la situazione “sotto controllo”, un nuovo intervento di lifting cosce.
LIFTING INTERNO COSCE una scelta programmata e motivata
Il lifting interno cosce è richiesto quando si presenta una o più delle seguenti condizioni:
- Flaccidità a livello delle cosce ma particolarmente del lato interno cosce
- Smagliatute vistose al lato interno cosce
- Particolare eccesso di cute e sottocute
- Accumuli adiposi localizzati associati a smagliature e ad eccedenza cutanea
LIFTING DELLE COSCE quanto dura l’intervento
Per il completamento di un Lifting interno cosce, door to door, bisogna considerare una- due ore
LIFTING INTERNO COSCE degenza
La degenza prevista per un lifting interno cosce è solitamente solo diurna ( day surgery )
LIFTING COSCE procedure
Recentemente si è sentito parlare ( a sproposito ) di tecniche microchirugiche versus tecniche tradizionali nell’ambito del lifting interno cosce. Con ogni evidenza si tratta di incompetenza professionale, in quanto la microchirurgia che consiste tecnicamente e per definizione nelll’anastomosi di vasi sanguigni e linfatici e nella micro sutura di nervi ecc, con il lifting delle cosce non c’entra proprio nulla.
Differenze di tecnica invece sono relative soprattutto a due fattispecie: l’affrancamento del lembo cutaneo liftato e la direzione della trazione.
Nel lifting cosce tradizionale il lembo liftato veniva suturato semplicemente alla cute sovrastante, mentre nelle procedure attuali di lifting interno cosce il lembo viene saldamente assicurato con punti di sutura non riassorbibili, quindi permanenti, ai tendini sottostanti dei muscoli adduttori, prima di venir ricucito alla cute sovrastante.
Questa precauzione fornisce una garanzia maggiore di tenuta del lifting cosce , non solo per quanto riguarda la durata del risultato, ma soprattutto per quanto riguarda la stabilità spaziale delle cicatrici che con questo provvedimento tecnico non tendono a migrare in basso e quindi a rendersi visibili oltre l’indumento intimo. A non uscire cioè “allo scoperto…”.L’altro aspetto ancora più importante è costituito dalla trazione del lembo liftato nel lifting interno cosce, trazione alla quale corrisponde evidentemente il tipo di incisione. Con l’attuale tecnica delle incisioni parallele ai margini del pube, la trazione è su un linea verticale anziché orizzontale come nel caso di incisioni parallele alla piega inguinale, con la miglior tenuta possibile attuale, giusta una evidente maggior difficoltà alla diastasi delle cicatrici corrispondenti a un percorso verticale.
Quanto ad altre soluzioni tecniche che, per minimizzare l’impatto psicologico di un intervento tradizionale, contrabbandano per chirurgia, trovate low cost, o di mini invasività ( contrabbandata per microchirurgia ), ci troviamo nel campo della pura pubblicità commerciale e della non professionalità più assoluta. Non ci sono fili di sorta né furbizie del mestiere ( di venditori itineranti...) che possano surrogare l’intervento tradizionale del lifting delle cosce e contrastare efficacemente il cedimento delle strutture in questa regione anatomica sottoposta alla gravità e al lavoro muscolare, né tantomeno il ricorso a terminologie artatamente scippate alla scienza chirurgica ufficiale ( ...microchirurgia... ) che possono confondere le idee.
Chi necessita di un lifting alle cosce, ha un macro problema e non lo risolve certo con una “micro” chirurgia, né per opera di un “micro” chirurgo ma nemmeno per opera di un “piccolo” chirurgo....
LIFTING COSCE il percorso successivo all’intervento
Il giorno successivo all'intervento di lifting delle cosce l’operato viene dimesso, se avrà preferito, magari anche per semplici ragioni pratiche ( perché privo di assistenza domiciliare ), fermarsi anche per la notte in clinica/ospedale. Ma non c’è alcuna necessità di sottoporlo al disagio di un rinnovo della medicazione chirurgica eseguita in sala operatoria appena il giorno prima.
Il rinnovo della medicazione (prima medicazione post lifting cosce ) va eseguito in genere in terza giornata. Il controllo successivo viene programmato solitamente una settimana dopo e fatto coincidere con la rimozione dei numerosi punti di sutura. Ancora un paio di controlli di sicurezza programmati una settimana uno dall’altro e il percorso post operatorio lifting cosce può considerararsi concluso per quanto riguarda il breve periodo.Dopo essere stati sottoposti all’intervento di lifting interno cosce è buona norma, nei limiti del buon senso e della prudenza, consigliare ai pazienti di non impigrirsi restando eccessivamente a letto, ma di mobilizzarsi da subito per evitare rischi trombo embolici.
Nel lifting delle cosce, proprio come profilassi a tali rischi trombo embolici, viene attuata solitamente una profilassi trombo embolica a base di calci eparina a basso peso molecolare che consiste in un una o due punturine sottocute al giorno che il paziente verrà istruito a farsi da sé per almeno una decina di giorni.
L’utilizzo, anche per un paio di settimane, di calze elastocompressive consentirà di scaricare la tensione delle suture e di accelerare i tempi di rientro degli edemi post operatori e di consentire alle cicatrici del lifting cosce la migliore evoluzione.
L’intervento di lifting cosce, come tutti gli interventi chirurgici, teme particolarmente i danni indotti dall’abuso del tabacco ( fumo ) per le implicazioni cardiovascolari e per la quota indisponibile di ossigeno necessario per la rapida guarigione delle ferite.
É dovere di ogni chirurgo prendere molto sul serio questo aspetto e cercare di convincere il paziente candidato all’intervento di lifting delle cosce quantomeno a ridurre la quota delle sigarette fumate pro die a un numero non superiore alle dieci sigarette fumate al giorno e per almeno un mese prima della data programmata per l’intervento di lifting cosce.
LIFTING COSCE tempi di recupero
Dopo un intervento di lifting cosce conviene considerare almeno una quindicina di giorni prima di ributtarsi nel ritmo caotico della vita lavorativa e di relazione. Questo consiglio, può apparire scontato, ma è bene precisare che interventi come il lifting cosce o l’addominoplastica, e cioè interventi caratterizzati da una certa invasività chirurgica ( importante ) e relativi a regioni anatomiche particolarmente soggette a dinamica corporea, beneficiano del riposo ( non certo assoluto e per i motivi già esposti in termini di profilassi antitrombotica ) specie per quanto concerne la qualità finale delle cicatrici che più sono sottoposte a stiramenti e trazioni più tendono ad allargarsi.
LIFTING COSCE complicazioni
Le complicazioni più comuni che possono insorgere nell’immediato post operatorio di un lifting cosce sono l’ematoma, la sofferenza tessutale e, anche se evento raro, l’infezione chirurgica anche se ogni operato gode di copertura antibiotica.
Sono tutti eventi facilmente risolvibili se intercettati tempestivamente e adeguatamente trattati. É raro che un lifting cosce debba essere “riaperto” come potrebbe darsi il caso, ad esempio, per lo svuotamento di un ematoma dopo un lifting facciale o dopo una mastoplastica additiva.